Solution leasing locomotive full service

Soluzioni industriali e manutenzione

 

Akiem technik rappresenta, ovunque in Europa, la competenza e la capacità industriale e logistica che strutturano l’ecosistema della manutenzione certificata ECM di Akiem. Akiem technik è un pegno di eccellenza e di qualità per Akiem.

La motivazione intrinseca (ragion d’essere) di Akiem technik è garantire il massimo livello di disponibilità del materiale e ridurre i tempi d’immobilizzazione per consentirvi di eseguire le vostre operazioni, ovunque, sempre, al 100%, in totale sicurezza e serenità.

Manutenzione patrimoniale

Benché l’esecuzione di operazioni regolari di manutenzione preventiva costituisca la base di una gestione in totale sicurezza del vostro materiale rotabile, il fenomeno di usura implica la necessità di procedere con una certa regolarità ad un controllo approfondito e ad una revisione completa.

Eseguiamo tali operazioni di revisione nel rispetto dei piani di manutenzione dei costruttori, ossia, ad esempio, dopo 8 anni o dopo aver percorso da 1 ad 1,2 milioni di chilometri (revisione R1), oppure dopo 16 anni o dopo aver percorso dai 2 ai 2,4 milioni di chilometri (revisione R2).

In sede di revisione completa, che dura dalle due alle sei settimane a seconda del tipo di operazioni  (R1 o R2), il veicolo viene interamente smontato. Elementi quali l’impianto di frenatura, i carrelli ferroviari e i ventilatori vengono revisionati e, se necessario, degli elementi possono essere sostituiti. Dopo essere stato rimontato, il vostro rotabile viene sottoposto a una prova completa per accertarsi del suo funzionamento in totale sicurezza per gli anni a venire.

Manutenzione in fase di esercizio

Disponiamo di capacità industriali e di una rete unica in Europa per eseguire la manutenzione dei rotabili Akiem e per servire i clienti dotati di materiale rotabile proprio. La nostra missione consiste nell’ottimizzare la disponibilità, le prestazioni e il valore residuo dei rotabili.

La nostra organizzazione è certificata ECM ed ISO 90001.

Oltre alle operazioni standard di manutenzione preventiva e correttiva, di tanto in tanto occorrerà inoltre eseguire un certo numero di operazioni specifiche, in particolare delle sostituzioni di elementi. Abbiamo tutte le competenze e le capacità necessaire per la pianificazione, la predisposizione e l’esecuzione di tali indispensabili operazioni manutentive.

Tali operazioni di manutenzione standard comprendono, a titolo esemplificativo:

  • attività di manutenzione preventiva a chilometro o a tempo (ispezione dei dispositivi di sicurezza, della radio, revisione dei freni …)
  • ispezione dei serbatoi d’aria
  • sostituzione dei vetri frontali o laterali
  • ispezioni ad ogni consegna e restituzione
  • verifica agli ultrasuoni delle ruote e degli assi delle sale montate
  • riprofilatura delle ruote
  • pulitura delle locomotive
  • ricerca guasti e manutenzione correttiva su richiesta del cliente
  • aggiornamenti software e lettura dati

 

Componenti e pezzi di ricambio

Disponiamo di uno stock unico di pezzi di ricambio e di componenti provenienti dai costruttori e dagli assemblatori (quasi 92.000 pezzi e 7.800 referenze per coprire 16 serie di locomotive) e dedicati ai nostri clienti Full Service, come pure agli operatori dotati di rotabili propri.

Garantiamo tempi di consegna particolarmente brevi grazie alla prontezza della nostra catena di rifornimento: invio di qualunque pezzo di ricambio in Europa entro 24 ore.

 

Soluzioni leasing

Soluzioni leasing

Assieme, creiamo l’offerta più adatta alle vostre esigenze e alla vostra strategia di flotta, modulare e su misura
Full Service

Full Service

La nostra soluzione one-stop-shop: il meglio delle competenze Akiem al servizio dei nostri clienti.